EN IT

CONFCOMMERCIO PER LA LEGALITA' E LA SICUREZZA

Anna Lapini è componente di Giunta e Consiglio nazionali di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Nel 2015 il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha affidato ad Anna Lapini, in quanto componente di Giunta Confederale, l'incarico per la Legalità e la Sicurezza.

Sui temi della sicurezza e la legalità Confcommercio – Imprese per l’Italia dialoga e interagisce con le istituzioni, il Governo e il Parlamento, le forze dell'Ordine, Associazioni, Enti pubblici e privati, imprese, Organizzazioni e Movimenti impegnati nella lotta alla criminalità, in tutte le sue forme, elabora soluzioni per le imprese associate, realizza iniziative di diffusione della cultura della legalità. 

Dal 2013, a novembre Confcommercio organizza la Giornata "Legalità mi Piace" - appuntamento annuale della Confederazione contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali -  che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e di categoria.

 Per la diffusione della cultura della legalità Confcommercio sostiene e promuove specifici premi, come il "Premio Giorgio Ambrosoli" all'integrità responsabilità e professionalità, rivolto all'individuazione di esempi di buone prassi fra imprese e P.A., e il "Premio Libero Grassi", rivolto agli studenti.

Confcommercio è sponsor e sostenitore di Trame, festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme.

 Nel 2016 è stata lanciato il Progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile" "Fermiamo la contraffazione", che utilizza la rappresentazione teatrale per sensibilizzare i consumatori e soprattutto le giovani generazioni, attraverso il coinvolgimento delle scuole, sui  fenomeni illegali quali contraffazione e abusivismo.

Una particolare attenzione è dedicata al tema della gestione delle aziende sequestrate alla mafia.

Anna Lapini è stata designata, in rappresentanza di Confcommercio  componente del Cnac, Consiglio Nazionale Anticontraffazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Anna Lapini Foto di Anna Lapini Consulente di Space Clearing, Arte del Ricevere, Interior Designer info@annalapini.it

Anna Lapini Home page

: FacebookTwitterLinkedInGoogle+ViadeoBloggerXingPinterest